A Cattolica, il Festival che ti fa tornare indietro nel tempo con un assaggio
Nel periodo di Pasqua, tutta la città è animata da una grande fiera gastronomica dedicata ai prodotti tipici da non dimenticare.
Una meraviglia per il palato che si lascia incantare da tante specialità di carne e di pesce. La tradizione territoriale è al centro dell’attenzione: l’intento è quello di riscoprire gli antichi piatti legati alla zona di Cattolica, tra Romagna e Marche, e le ricette locali ispirate alle materie prime delle campagne e del Mare Adriatico.
La parola d’ordine è degustazione. Prepara le tue papille gustative a un viaggio a ritroso tra i cibi caserecci della zona: salumi,affettati e formaggi di mille differenti qualità, ma anche pane e focacce nostrane. La piadina è senza dubbio la madrina della festa, da farcire come più la preferisci.
Apprezzatissima è anche la parte riservata ai vini in cui trovano spazio le migliori aziende vinicole della zona. Questa è una grande occasione per assaggiare il meglio delle cantine dell’entroterra riminese.
Oltre agli stand culinari, la mostra ospita anche numerose esposizioni di artigiani locali. Il fascino del fatto a mano e dei vecchi mestieri attrae ogni anno migliaia di turisti che si incantano a guardare l’arte di produrre alla maniera di una volta. Tnate anche le bancarelle che espongono manifatture etniche da ogni parte del mondo. Grande attenzione è riservata anche all’universo del biologico (sono sempre di più le aziende che propongono materie prime prodotte rispettando l’ambiente) e a quello dell’ecologia.